Realizzazione

Caduta la speranza di sponsorizzazioni da parte di Gruppi italiani, nel 2011 la svolta: dopo un incontro ad Accra (al Parliamentary Committee on Health Meeting) con l’allora Ministro della Sanità Joseph Yieleh Chireh MP la quasi immediata sottoscrizione del Memorandum of Understanding con il Ghana Health Service che fa proprie le proposte di Everywhere , il Progetto Africa, dopo mesi di faticoso lavoro, finalmente decolla: Ministry of Health, Northern Region e Tamale Teaching Hospital coinvolgono nel Progetto le coreane Korean Foundation for International Healthcare (KOFIH) e il Gruppo Hyundai.

 

Nel 2012 sarà proprio il Presidente di Everywhere a inaugurare l’iniziativa con le due cliniche mobili (con ogni apparecchiatura diagnostica digitale necessaria) donate dai coreani e il cross-over per il trasporto di personale medico e malati donato dalla stessa Everywhere, grazie anche ai contributi concessi da Regione Lombardia e Comune di Milano.

Inizia così l’attività di assistenza medica e di monitoraggio sanitario prevista iniziando da un primo villaggio della Northern Region Yipale .

           

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Commovente e felice la risposta della comunità del villaggio ; ordinata e attenta l’attività di Medici e operatori sanitari del Tamale Teaching Hospital operante secondo lo schema : registrazione delle persone, screening, visite specifiche, controlli diagnostici quando necessari, rapporti finali compendiati trimestralmente.

 

 

La responsabilizzazione diretta del personale medico africano - da Everywhere preferita alla più diffusa (e più costosa) “sussidiarietà” di personale europeo - aveva così il suo battesimo vincente.

Proseguendo nella collaborazione instaurata, Everywhere onlus forniva gratuitamente uno stock di apparecchiature mediche ricondizionate da Biteb Onlus definite con lo stesso Tamale Teaching Hospital, firmava anche un primo accordo con la Fondazione Banco Farmaceutico per futuri invii di farmaci gratuiti allo stesso ospedale per le necessità dell’attività outreach ; stabiliva poi in accordo con l’Ambasciata del Ghana a Roma, contatti preliminari con la Provincia di Trento per l’invio di giovani laureati dell’Università di Tamale negli ospedali di Trento e Rovereto per stage di addestramento.

 

 

Ambasciata del Ghana in Italia : Ambasciatrice H.E. Ms. Evelyn Anita Stokes Hayford

 

 

Il Ghana Health Service prospettava infine la messa a disposizione del Progetto Africa di altre 3 cliniche mobili, di produzione USA, per favorire la copertura del territorio anche per altri indirizzi medici .

Il complessivo successo dell'iniziativa veniva premiato dall'inaspettato riconoscimento concesso dalla Fondazione Europea Guido Venosta col "Premio della Riconoscenza" conferito al Presidente di Everywhere Pietro Sergio Savani nell'ambito dell'annuale "Premio il Ponte" che simboleggia un'auspicata sempre maggior attenzione del profit al non profit.

   

 

 

   

 

 

 

Cerca nel sito

Ultime notizie

Newsletter