Approccio

Per esperienze pregresse, valutazioni socio-politiche e culturali,approfondimenti diretti, il Ghana è risultato subito come il Paese verosimilmente più aperto a un progetto di cooperazione medico-sanitaria innovativo. I contatti preliminari con Medici, Ospedale, Autorità Sanitarie locali ( Ghana Health Service) ci hanno confermati nella giustezza della nostra impostazione.

Everywhere Progetto Africa Onlus individua subito nella classe medica locale l’ interlocutore professionalmente ed eticamente più valido,una scelta che viene rafforzata dalle iniziative “ Alliance for Africa” e “ Milan Loves Africa” promosse da Regione Lombardia e Comune di Milano: una scelta rivelatasi vincente.

La prima zona di operazioni sarà nelle aree agricole dell’ interno e delle savane del Nord , le più lontane da un’assistenza continua

Per fugare i dubbi manifestati da alcune ONG circa utilizzo di cliniche mobili e percorribilità delle strade nelle stagioni delle piogge vengono effettuate ricognizioni dirette su strade e sterrati dell’interno con veicoli a 4 ruote motrici con risultati positivi.

Alla proposta di collaborazione fatta al Ghana Health Service (GHS), segue una prima bozza d’accordo/ Memorandum of Understanding che apre ad un rapporto diretto con i Medici del Tamale Teaching Hospital (TTH), l’ importante ospedale universitario del Nord del Paese, collegato alla Tamale University for Development of Sciences (TUDS) .